A scuola di startup: piccoli startupper crescono
di Ilaria Montaruli e Nicholas Paparusso
classe 2^AA
Durante le lezioni di Educazione Civica abbiamo analizzato il concetto di impresa, di imprenditore, di autoimprenditorialità, di pensiero divergente, di problema inteso come opportunità per soluzioni innovative e creative.
Dalle storie di imprenditori del presente e del passato che abbiamo preso in esame, abbiamo colto alcuni punti in comune: tutto ha inizio da un problema o da una necessità che in quel momento sembra non abbia una soluzione, oppure da un banalissimo errore che suggerisce l'idea per il brevetto di un prodotto innovativo. Siamo dunque divenuti consapevoli che l'innovazione produttiva nasce da una passione che porta a sperimentare o a conoscere nuove realtà.
Abbiamo così cominciato a ragionare su quale possa essere un problema riscontrabile nella quotidianità, difficile da gestire in piena autonomia, così come abbiamo riflettuto su quali siano le passioni che ci animano e che possono trasformarsi in idee imprenditoriali.
Brainstorming: le nostre idee
Abbiamo scelto due idee legate al percorso didattico che stiamo seguendo:
I costi dei macchinari agricoli è molto alto e non tutti gli imprenditori del comparto agroalimentare possono sostenerli.
Trovare la manodopera nel comparto agricolo, specializzata o meno, è diventato un problema serio, che pregiudica la produttività e l'organizzazione dell'intero settore.
Dopo aver selezionato tali spunti, abbiamo abbozzato due modelli di startup di cui presentiamo il modello di partenza.
Agrirental

Noleggio flessibile per ogni esigenza agricola
CHI SIAMO: offriamo un innovativo servizio di noleggio di mezzi agricoli moderni e performanti.
MISSIONE: sosteniamo gli imprenditori agricoli locali e la loro eventuale difficoltà nel gestire i costi di impresa.
Cooperativa agricola solidale

CHI SIAMO: offriamo servizi specializzati di manodopera qualificata nel settore agricolo.
MISSIONE: supportiamo gli imprenditori agricoli e la loro difficoltà nel reperire sul mercato manodopera qualificata.
VALORE SOLIDALE: offriamo lavoro a giovani disoccupati garantendo loro la giusta e adeguato formazione e remunerazione.
Si tratta di semplici idee che impareremo a sviluppare nel corso del triennio di indirizzo e con le materie di indirizzo. In bocca al lupo a noi!